domenica 25 luglio 2010

Alberi gotici, richiamano molto le atmosfere di Tim Burton ( Nightmare Before Christmas , La sposa cadavere) . Con il termine albero si intende una pianta legnosa perenne, capace di svilupparsi in altezza grazie ad un fusto legnoso, detto tronco, che solitamente inizia a ramificarsi a qualche metro dal suolo. L'insieme dei rami e delle foglie determina la chioma che può avere forme diverse a seconda delle specie e delle condizioni ambientali. Gli alberi si distinguono dagli arbusti non per le loro dimensioni ma per la presenza di un tronco nettamente identificabile e privo per un primo tratto di ramificazioni (esistono dei salici - alberi a tutti gli effetti - con portamento strisciante e alti solo pochi centimetri). Questa corretta definizione botanica viene tuttavia a volte disattesa qualora si parli di alberi riferendosi ai loro possibili usi commerciali: in questo caso a volte vengono fissate delle altezza minime per la definizione di albero (es. 5 m di altezza per alcune norme FAO). Il legno degli alberi è una fonte energetica (combustione diretta e carbone di legna) e un materiale da costruzione (intere abitazioni, travature, navi, mobili, oggetti d'uso comune ed artistici. Sempre dagli alberi, spesso coltivati allo scopo, si ricava cellulosa per la produzione della carta.

Il movimento gotico o goth (in Italia chiamato erroneamente dark) è un insieme di culture diverse nel look, in attitudine e nel tipo di musica, ma che vengono per varie ragioni tutte denominate utilizzando il termine gotico. Tra le prime volte che un movimento socio-musicale è stato etichettato con la parola gothic, bisogna andare nel Regno Unito verso l’inizio degli anni '80 nella scena post-punk. In quel caso infatti, la parola venne usata da Ian Astbury per descrivere Andi Sex Gang cantante degli inglesi Sex Gang Children come un "gothic pixie" in virtù del modo in cui ballava e si muoveva. In seguito molte riviste musicali come New Musical Express e Sounds colsero l'attimo e iniziarono ad usare il termine per indicare quel determinato genere musicale relativo a quel particolare movimento sociale derivante dal punk. Successivamente poi il termine gothic iniziò ad avere anche una connotazione "descrittiva", e nacquero altri movimenti sociali diversi dal primo, ma che sono stati descritti come gotici non più per semplice caso, bensì per il fatto che si basavano sulle caratteristiche della letteratura gotica (vampirismo, demoni, paranormale, ambientazioni tetre, aspetti romantici e passionali...) sia a livello di tematiche,sia di attitudine che di generi musicali. In questo caso le inclinazioni ed il linguaggio figurativo indicano influenze da parte della letteratura gotica del XIX secolo e del cinema horror, oltre ad associare un gusto gotico nella musica e nella moda.

giovedì 22 luglio 2010

ALICE IN " MURDERLAND"

Una variazione sul tema, come già fatto per il Cappellaio Matto, ora è la volta di Alice, però il coniglio bianco ci rimette sempre! Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie (spesso contratto in Alice nel paese delle meraviglie, titolo originale Alice's Adventures in Wonderland) è un'opera letteraria pubblicata per la prima volta nel 1865 scritta dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll.Il racconto è pieno di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti propri dell'epoca in cui Dodgson opera e il "Paese delle meraviglie" descritto nel racconto gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche che gli hanno fatto ben guadagnare la fama che ha. Il libro ha un seguito chiamato Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò. Nella maggior parte dei casi gli adattamenti teatrali e cinematografici preferiscono fondere insieme elementi dell'uno e dell'altro.Il matematico statunitense Martin Gardner ha pubblicato un'opera intitolata The Annotated Alice che riproponeva il testo di entrambi i libri arricchito da numerosissime note esplicative che spiegavano tra l'altro i riferimenti più o meno conosciuti ai vari poemetti vittoriani di cui Dodgson propone parodie nei suoi libri.

A variation on the theme, as was done for the Mad Hatter, now is the time of Alice, but the white rabbit always loses! Alice's Adventures in Wonderland (often contract in Alice in Wonderland, original title Alice's Adventures in Wonderland) is a literary first published in 1865 written by the English mathematician and author Reverend Charles Lutwidge Dodgson under the more well-known pseudonym Lewis Carroll.Il story is full of allusions to characters, poems, proverbs and events of the period in which Dodgson's work and "Wonderland" described in the tale plays with logic rules, linguistic, physical and mathematical that have done well to earn the reputation he has. This book has a sequel called Through the mirror and what Alice found there. In most cases, the theatrical and cinematic adaptations prefer to merge elements of both. The American mathematician Martin Gardner has published a work entitled The Annotated Alice restated the text of both books is enriched by numerous explanatory notes explained, inter alia, references to the various more or less well-known poems in Victorian parodies Dodgson proposes in her books.

martedì 20 luglio 2010

[caption id="attachment_159" align="aligncenter" width="300" caption="ALESSANDRO INNARO - FOTO LORENZO RAGNO CELLI"][/caption]

ALESSANDRO INNARO, Napoli 27 luglio 1976. Musicista. Foto live durante  il Morgana festival a Benevento, il 17- luglio 2010.Attualmente milita tra le file dei 24 Grana, grupo partonopeo nato nel 1995, composto dai napoletani, Francesco Di Bella, chitarra e voce; Renato Minale, batteria, Giuseppe Fontanella, chitarra e appunto Alessandro Innaro al basso. Il nome del gruppo si ispira alla moneta in uso nel regno di Ferdinando d'Aragona, moneta povera, a sottolineare tanto il legame con la tradizione artistica partenopea quanto la vicinanza a una cultura che al denaro dà poco valore. Ricordo che Alessandro meglio noto come “Carmando” è anche  il bassista del gruppo  “ EPO” ,che  nascono nel 2000 dall’incontro tra Ciro Tuzzi e Mario Conte. Nel  2002 registrano e danno alle stampe il loro disco d’esordio, Il mattino ha loro in bocca che immediatamente s’impone all’attenzione di pubblico ed addetti ai lavori. Nel 2003 dopo aver calcato il palco del Premio Ciampi e il terzo posto al premio Fuori dal Mucchio per il miglior album d’esordio, gli Epo fondano la blend’r per la quale viene ristampato il lavoro d’esordio reintitolato semplicemente Epo, a testimoniare un nuovo inizio; il disco contiene una nuova versione di “Anna” per la compilation-tributo a Lucio Battisti allegata al Mucchio Extra dell’estate 2005. Successivamente esce Silenzio Assenso ,distribuito Venus. Il gruppo viene invitato da Alex Infascelli a firmare il divano più famoso dell'indie italiano, quello del programma Brand:new. Dopo un'estate in tour sui palchi dei più noti festival italiani (Italia Wave, Neapolis) gli Epo sono invitati da MTV.IT a partecipare ad un live esclusivo pensato per artisti del calibro di Editors, The Styles e Cristina Donà. Nel dicembre del 2007 MTV.IT pubblica la classifica internazionale dei migliori 10 dischi del 2007: A far compagnia a Radiohead, Interpol, Pj Harvey ci sono anche gli EPO. Attualmente gli Epo stanno lavorando al nuovo disco la cui uscita è prevista entro la fine del 2010.

giovedì 15 luglio 2010

[caption id="attachment_156" align="aligncenter" width="300" caption="pioggia - foto lorenzo ragno celli"][/caption]

La pioggia è la forma più comune di precipitazione atmosferica e si forma quando gocce separate di acqua cadono al suolo da delle nuvole. Il suo codice METAR è RA. Una parte della pioggia che cade dalle nuvole non riesce a raggiungere la superficie ed evapora nell'aria mentre cade, specialmente se attraversa aria secca (questo tipo di precipitazione è detta virga).La pioggia gioca un ruolo importantissimo nel ciclo dell'acqua, nel quale il liquido che evapora dagli oceani si condensa nelle nuvole e cade di nuovo a terra, poi ritorna negli oceani con le correnti e i fiumi per ripetere di nuovo il ciclo. L'ammontare della pioggia caduta si misura in millimetri: una precipitazione di 1 mm equivale a dire che su una qualunque superficie si è depositata una quantità di acqua uniformemente alta 1 mm. La misura è indipendente dalla grandezza della superficie considerata.L'odore caratteristico che accompagna talvolta la pioggia è quello dell'ozono ( simile a quello di uova guaste). Infatti, quando l'ossigeno atmosferico viene percorso da scariche elettriche (in questo caso i fulmini), perde l'originale struttura biatomica per assumere quella triatomica, l'ozono appunto. L'odore che segue una pioggia dopo un periodo di siccità viene detto petricor.

Rain is the most common form of precipitation and atmospheric forms when separate drops of water fall to the ground from the clouds. Its METAR is RA. Part of the rain that falls from the clouds can not reach the surface and evaporates into the air as it falls, especially through dry air (this type of precipitation is called virga). The rain plays a critical role in the water cycle in which the liquid evaporates from the oceans condenses into clouds and falls back to earth, then returns with the currents in the oceans and rivers to repeat the cycle again. The amount of rainfall measured in mm: 1 mm precipitation equivalent to saying that on any surface is deposited a quantity of water uniformly 1 mm high. The measurement is independent of the size of the surface considerata.L 'characteristic smell that sometimes accompanies the rain is ozone (similar to rotten eggs). In fact, when atmospheric oxygen is traversed by electrical discharges (lightning in this case), it loses its original structure to take the diatomic triatomic, ozone note. The smell that follows a rain after a drought is said petricor.