martedì 28 dicembre 2010

link originale : http://guide.supereva.it/cartoni_animati/interventi/2010/12/intervista-allartista-lorenzo-%E2%80%9Cragno%E2%80%9D-celli/

> PRESENTATI

Sono Lorenzo “RAGNO” Celli , nato a Battipaglia -SA- . Appassionato di foto. Ho collaborato con “Un sorso in più”, la fanzine di Carmen Consoli Fan Club, con la rivista on-line “Il Bollettino dei MOAI “. Ho ideato manifesti di vari gruppi musicali indie e rock, ho collaborato come story-board artist per pubblicità, video musicali e cortometraggi indipendenti. Sono ideatore della vignetta satirica “Don Gigino ,che ama ogni bambino”, incentrata su un prete pedofilo che ha destato non poche polemiche. L’ultimo “lavoro” pubblicato è stata l’illustrazione del mese di febbraio sul calendario, a scopo benefico , “ Memoria resistente 2011, ( qui potete saperne di più : http://www.reti-invisibili.net/ ). Inoltre sono il curatore di Radio Kaos, il blog indipendente del circuito “comic-soon”.

> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA

Un momento preciso non c’è, ho sempre “scarabocchiato “ come tutti i bambini , poi mi padre era un artista del libro, ovvero rilegava e restaurava libri, quindi ho sempre avuto accesso all’arte nelle sue più svariate forme, fotografia, disegno, scrittura, musica ect …

> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I FUMETTI

La mia passione per il fumetto è nata “per colpa di mio padre”, infatti in casa ho sempre trovato fumetti, ho imparato a leggere su l’uomo ragno della corno!!!

> IL TUO FUMETTO PREFERITO

Un fumetto vero e proprio non c’è, l’elenco è lunghissimo, dovendo sceglierne uno … L’ultima caccia di Kraven dell’Uomo ragno !

> IL PERCHE’

Il perché … sulla scelta del personaggio è d’obbligo visto il mio “nome”, a parte gli scherzi, l’uomo ragno è il personaggio che mi ha sempre accompagnato fin da piccolo! Per la storia, credo che sia la migliore dell’arrampicamuri , poi credo che le storie dell’uomo ragno più oscure siano le migliori e poi indossa il miglior costume di sempre ,quello nero!!!

> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON

I cartoni sono una passione di riflesso del fumetto, poi da piccolo rimasi folgorato da quelle “lame rotanti “ e da quei componenti lanciati dal Big shooter!!!

> IL TUO CARTOON PREFERITO

La lotta si fa dura … Capitan Harlock, ma tra i robottoni Jeeg !!!

> IL PERCHE’

Per Jeeg è semplice, chi non si è mai disegnato le mani come i guanti di Hiroshi volendo diventare lui? Capitan Harlock … un pirata spaziale che ama e combatte per la libertà … devo dire di più?

> HAI UN SITO WEB

Ho un blog personale , http://www.comic-soon.com/lorenzoragnoce… , dove potete trovare i miei lavori , ho un contatto flickr http://www.flickr.com/photos/ragnolc/ , dove ci sono alcune mie foto , da ricordare anche il blog di Radio kaos che curo http://www.comic-soon.com/ragnolc/ .

> PERCHE’ E’ NATO

Quello personale è nato per mostrare alcuni miei lavori , soprattutto la vignetta satirica di Don Gigino , che è un po’ cattivella, quello di flickr è nato prima di tutti perché essendo un appassionato di foto , mi piace relazionarmi con altri appassionati, Radio Kaos è Radio Kaos!!!

> PRESENTA IL TUO SITO

Se vi interessa il mio lavoro o siete appassionati di foto, fate un salto a vedere cosa c’è!

> DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE

TOP SECRET ! :)

> PROGETTI FUTURI

Ci sono sicuramente un albetto di Don Gigino , uno sketchbook omaggio alle “mie “ donne del fumetto e uno TOP SECRET !

> SOGNI NEL CASSETTO

Mi hanno rubato il comodino! Ti posso dire quello sulla scrivania : Portare al papa il mio albetto di Don Gigino , essere scomunicato ed essere intervistato a Victor Victoria!!!!

> ALTRO

Eventuali e varie!

domenica 19 dicembre 2010

[caption id="attachment_205" align="aligncenter" width="238" caption="disegno : lorenzo ragno celli"][/caption]

Questo è un disegno fatto per il compleanno di Luigi, grande esperto di fumetti e fan di questo investigatore con le ali! Disegno ripreso da una copertina di David Finch

Batman (in italiano letteralmente uomo pipistrello) è un personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger (sebbene solo Kane sia stato per lungo tempo riconosciuto ufficialmente come ideatore), pubblicato dalla DC Comics. Il personaggio esordì nel maggio 1939 sul numero 27 della rivista Detective Comics, ed è diventato una delle icone più importanti del fumetto supereroico. In Italia il personaggio è stato presentato in passato come Ala d'Acciaio e Pipistrello. Dietro la maschera di Batman si nasconde il milionario Bruce Wayne. L'aver assistito da bambino all'assassinio dei suoi genitori da parte di un ladro lo spinge a intraprendere una guerra contro il crimine, sottoponendosi a severi allenamenti fisici e mentali e indossando costume, cappuccio e mantello disegnati allo scopo di incutere timore nei suoi avversari e fungere da equipaggiamento. Le avventure di Batman vengono pubblicate, ogni mese negli Stati Uniti, su un gruppo di albi mensili regolari (cinque) e su alcune miniserie, da citare ovviamente la storica Detective Comics, la rivista che per prima ha visto l'esordio del personaggio; Batman, la prima rivista espressamente dedicata a Batman ed al suo sidekick Robin; Legends of the Dark Knight, un antologico con team creativi sempre diversi che presentano storie di varia lunghezza divise su più numeri . Da menzionare anche All Star: Batman and Robin, albo della coppia Miller - Lee che rivisita gli inizi del rapporto tra Batman e Robin. In Italia la vita editoriale di Batman è sempre stata piuttosto complicata, con passaggi di diritti dalla Mondadori alla Williams, alla Glenat ed alla Play Press fino al luglio 2006. L'abbandono dei diritti di Batman e di tutti i personaggi DC da parte della Play è dovuto all'acquisizione della Planeta DeAgostini di tutte le serie DC e Vertigo, che pubblica il mensile Batman con varie edizioni di speciali e ristampe.

giovedì 2 dicembre 2010

Martedì 7 dicembre alle ore 21.30  a   Pinerolo (TO), Circolo ARCI Stranamore, via Bignone, 89

HAIDI GIULIANI - GIULIANO GIULIANI (Comitato Piazza Carlo Giuliani) - FRANCESCO BARILLI (reti Invisibili) MATTEO FENOGLIO (disegnatore) presentano il Calendario Memoria Resistente 2011.

Da Portella della Ginestra a Stefano Cucchi: un lungo elenco di nomi e luoghi segna, con la sua drammatica scia di sangue, la storia dell’Italia repubblicana. Con il calendario Memoria Resistente 2011 il Comitato Piazza Carlo Giuliani e Reti-invisibili propongono quell’elenco in un calendario, ricorrendo ad una forma artisticasolo apparentemente “minore”, ma che si è già rivelata in molte occasioni efficace e di grande valore suggestivo ed evocativo: il fumetto.

In Memoria Resistente 2011 troverete vittime delle stragi, dello squadrismo neofascista, di una gestione dell’ordine pubblico finalizzata alla repressione del dissenso, delle carceri e molti altri… in una lista lunga, purtroppo persino più lunga di quanto troverete nelle sue pagine, dove i testi sono una sintesi estrema, quasi brutale, di fatti molto più complessi.

Il calendario sarà disponibile all'acquisto durante la serata.

Inoltre è in distribuzione on line. Chi fosse interessato è pregato di scrivere a

piazzacarlogiuliani@tiscali.it

oppure a

info@reti-invisibili.net.

Il costo è pari a 8 euro più le spese di spedizione.

Spese di spedizione gratis per domande superiori a 5 copie.

Per il pagamento: Agenzia UNIPOL Banca - via De Marini 15, 16149 Genova

C/C 2007 ABI 03127 CAB 01403 IBAN IT53W0312701403000000002007

Il ricavato del Calendario, dedotte le spese, andrà al Comitato Piazza Carlo Giuliani e sarà utilizzato per iniziative di solidarietà e memoria.

Ricordo gli artisti che hanno illustrato il calendario:

Gennaio: Christian Mirra; Febbraio: Lorenzo Ragno Celli; Marzo: Maurizio Ribichini; Aprile: Claudio Stassi; Maggio: Matteo Fenoglio; Giugno: Gianluca Romano; Luglio: Manuel De Carli; Agosto: Sylvie Bello; Settembre: Alessio Spataro; Ottobre: Toni Bruno; Novembre: Marco Paci; Dicembre: Cristina Spanò