sabato 31 dicembre 2011

Omaggio a Shadows on the Vatican !

Omaggio  all’opera grafica di Daniela Di Matteo per il  video gioco  intereattivo  :  ”Shadow on the Vatican: Greed”.

Il gioco ha come scenario  una Roma crepuscolare e molto esoterica , una fitta rete di intrighi e misteri che girano intorno agli interessi mondiali di sfere vaticane, politici e banche. Videogame sviluppato dal  “ 10th Art Studio “ di Torre del Greco – NA – , con la produzione della “ Adventure Productions  “ di Pescara, un marchio che operare su scala internazionale. “Shadows on the Vatican” è un gioco “punta-e-clicca” cioè, l’interattività avviene attraverso l’ausilio del mouse del PC e rappresenta solo il primo capitolo di quattro episodi, ciascuno intitolato col nome di un peccato capitale.Le uscite degli episodi saranno a cadenza bimestrale .I realizzatori del gioco fanno parte di un staff di giovani talenti campani. Tutto é iniziato a delinearsi all’inizio del 2011, dopo alcuni mesi di brainstorming tra l’esperto di computer grafica Giandomenico Maglione e il napoletano Lorenzo Ruggiero, disegnatore della Marvel e della DC Comics.Per realizzare le tavole a fumetti che fungono da raccordo tra le varie fasi del gioco, Maglione e Ruggiero si sono avvalsi delle visualizzazioni di Daniela Di Matteo, disegnatrice salernitana , della colorista napoletana Alessia Nocera e dell’animatore Alino Marigliano. Le tavole a fumetti, già sono state protagoniste di mostre in importanti manifestazioni, come il Comicon di Napoli e di Salerno .

 

sabato 24 dicembre 2011

Black Cat : carboncino su cartone

Per divertimento su cartone di spedizione, con un carboncino che non si sa perché era li...e ecco una gatta nera!

Gatta Nera (Black Cat), il cui vero nome è Felicia Hardy, è un personaggio dei fumetti, creato da Marv Wolfman (testi) e Keith Pollard (disegni) nel 1979, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Amazing Spider-Man (prima serie) n. 194, è una dei comprimari più importanti dell'Uomo Ragno, con il quale ha avuto in passato una burrascosa relazione. Non ha nessun superpotere, ma in passato aveva ottenuto artificialmente la capacità di influenzare lo svolgersi degli eventi a suo favore. È un'esperta di arti marziali, una scassinatrice formidabile, e ha un arsenale di congegni speciali tra cui un rampino "mano di gatto", che ha la stessa funzione della ragnatela del tessiragnatele. Il suo costume ha vari dispositivi che aumentano la sua forza, le lenti della sua maschera possono farle vedere al buio. L'infanzia di Felicia era perfetta fino a quando suo padre Walter scomparve; sua madre Lydia le disse che era morto in un incidente aereo. Nonostante tutto Felicia continuò la sua vita come prima ma, improvvisamente, mentre frequentava il College, fu stuprata dal suo ragazzo, Bryan, del quale si fidava ciecamente. Nonostante fosse distrutta dal dolore, Felicia dovette incassare anche un altro colpo: scoprì che suo padre, Walter Hardy, non era morto, bensì era rinchiuso in prigione in quanto era uno dei ladri e scassinatori più famosi al mondo. Felicia decise allora di seguire le orme paterne e divenne in poco tempo esperta nelle arti marziali e un eccellente acrobata. Adottata l'identità della "Gatta Nera", decise di far evadere il padre dalla prigione ma l'Uomo Ragno ne impedì l'evasione. Felicia riuscì a scappare grazie a delle trappole da lei innescate e alle sue avances, che nel corso della sua vita diverranno come una specie di "marchio di fabbrica". Come valvola di sfogo per il suo dolore decise di prendersi da sola ciò che la vita le aveva portato via, iniziando a rubare gioielli e qualunque cosa volesse, riuscendo sempre a non farsi acciuffare né dalla polizia né dall'Uomo Ragno. Visti i suoi continui scontri con l'Uomo Ragno, Felicia finì per innamorarsene, ricambiata da Peter che cercava tuttavia di nasconderlo; Felicia, intanto, decise di fare un passo avanti, dichiarando il suo amore all'eroe e rinunciando alla sua carriera criminale per lui. Peter, così, decise di togliersi la maschera e rivelarle la sua identità. Felicia non gradì e Peter credette che la criminale fosse attratta solo dall'uomo in maschera e non dalla persona. In realtà, con il tempo, Felicia dichiarerà che rifiutò Peter per via dello stupro subito da giovane e la conseguenza che la porta a non fidarsi più degli uomini. Nonostante ciò, Felicia decise di mettersi a fare la supereroina e di allearsi proprio con lui. Però, quando in un battaglia tra il Dottor Octopus e Gufo, venne quasi uccisa dai colpi ricevuti, Peter capì che era una persona normale, senza poteri, e decise di sciogliere la loro alleanza. Umiliata, Felicia fece di tutto per trovare il modo di acquisire dei poteri e ci riuscì grazie ad un misterioso benefattore, che si scoprirà essere nientemeno che Kingpin. Il suo potere era quello di influenzare lo svolgersi degli eventi a suo favore. Il ragno, con l'aiuto del Dottor Strange, decise di toglierle i poteri. Sentitasi tradita dall'eroe, per vendetta, Felicia iniziò a frequentare Flash Thompson ma la relazione non durò molto. I due, in seguito, tornarono alleati e combatterono fianco a fianco più di una volta. Per un po' Felicia gestì, anche, un'agenzia investigativa denominata "Occhi di Gatto".

 

venerdì 23 dicembre 2011

Omaggio a Emilia Lista, colorista di Don Gigino!

Commission realizzata in omaggio alla colorista della copertina dell’albo di Don Gigino che ama ogni bambino, Emilia Lista , china su cartoncino Fabriano in formato A4.

Una Public house, normalmente conosciuta con l’abbreviazione pub, è un locale pubblico dove sono servite bevande alcoliche (soprattutto birra) da consumarsi sul posto, in genere comodamente seduti.

I pub, che originariamente nacquero nei paesi anglosassoni (soprattutto in Irlanda e nel Regno Unito), oggi si trovano in tutto il mondo. Nei piccoli villaggi dei paesi britannici, i pub sono il centro della vita della comunità. Alcuni pub invitano gruppi musicali o cantanti per intrattenere i clienti. Se il pub offre delle stanze per passare la notte, normalmente viene detto “inn” (taverna). Nei pub tradizionalmente sono praticati dei giochi come ad esempio freccette, birilli, domino, carte e biliardo, anche se oggigiorno stanno prendendo piede giochi moderni come i video games o le slot machines. In Italia, storicamente, il ruolo dei pub è stato svolto dalle osterie, tipici luoghi di ritrovo e socializzazione popolare. Soprattutto a partire dagli anni novanta sono sorti un po' ovunque degli Irish pub, sullo stile di quelli irlandesi.

 

martedì 20 dicembre 2011

Don Gigino in mostra a L'aquila : “La satira investe nella ricostruzione”.

IN RITARDO VI SEGNALO DOVE DON GIGINO E’ STATO ESPOSTO.

"Le tue idee abitano qui" e "Il tuo sorriso abita qui"

Due eventi in uno: domenica prossima, 18 dicembre, dalle 17, l’auditorium dell’ANCE, in via De Gasperi all’Aquila, ospiterà un incontro/dibattito sul progetto “co/A” e una mostra con i lavori che hanno partecipato al concorso “La satira investe nella ricostruzione”.

L’iniziativa è della Fondazione MIdA (Musei integrati dell’ambiente), dell’Osservatorio permanente sul dopo-sisma, di RENA (Rete per l’eccellenza nazionale) e di Snark Space Making, con la collaborazione di www.laquilaemotion.it e il patrocinio di Comune, Provincia e ANCE dell’Aquila.

“co/A” è il nome di un innovativo progetto attraverso il quale si sta cercando di contribuire alla rinascita sociale ed economica di Auletta, uno dei centri del salernitano duramente colpiti dal terremoto del 1980.

L’iniziativa, coordinata da RENA (http://www.progetto-rena.it/coauletta/), su incarico della Fondazione MIdA, dell’Osservatorio sul Doposisma e del Comune di Auletta, nasce dalla volontà del Comune campano di valorizzare il Parco a ruderi sorto dalla riqualificazione del centro storico - distrutto dal terremoto del 1980 – con la definizione di un modello gestionale più integrato con il territorio e con maggiori opportunità di commercializzazione. RENA è stata chiamata a coordinare il progetto, con la missione di stimolare la generazione di idee per la rinascita della città di Auletta e di diffondere l’informazione presso un vasto pubblico, che si faccia a sua volta promotore della nuova Auletta e del Parco a Ruderi. Con la consulenza tecnica del gruppo SNARK, RENA ha lavorato alla definizione e alla diffusione di un bando di idee innovativo, che ha lo scopo di istruire una procedura concorsuale aperta, per selezionare progetti, modelli di gestione e indicatori di processo per lo sviluppo di Auletta, a partire dagli spazi del centro storico fino alle forme di comunicazione e di messa a sistema dell’offerta locale e territoriale, in un’ottica di sostenibilità a 360. Il processo di trasformazione urbana di Auletta prevede tre fasi: un concorso di idee, i cui risultati confluiranno in un workshop, al termine del quale saranno stabiliti i vincitori. Questi risultati saranno la base di unafase di affinamento per la redazione di un capitolato di appalto per l’assegnazione dei lavori.
Ad illustrare i termini di “ co/A” saranno gli stessi promotori del progetto, i quali, nel corso del successivo dibattito, si confronteranno con gli aquilani, anche per fornire spunti di riflessione e di lavoro sulla ricostruzione materiale ed economico-sociale del capoluogo abruzzese.

Dopo il saluto di Gianni Frattale, presidente dell’ANCE dell’Aquila, sono previsti gli interventi di Antonello Caporale, giornalista di Repubblica e direttore dell’Osservatorio permanente sul dopo-sisma, Francescantonio D’Orilia, presidente della Fondazione MIdA, Mariella Stella di Rena, Massimo Cialente, Sindaco dell’Aquila, Lina Calandra, per Laboratorio Città – Università dell’Aquila, Pierangelo Marcati, dell’Università dell’Aquila, che illustrerà il progetto “Smart City”, Gianluigi Scimia, architetto, illustratore e vincitore del concorso “La satira investe nella ricostruzione, Massimo Prosperococco e Piergiorgio Leocata, di L’Aquila e-Motion. Il successivo dibattito sarà moderato dalla giornalista Giusi Fonzi.

Contemporaneamente, sempre nei locali della sede dell’ANCE dell’Aquila, saranno esposte alcune delle opere che hanno partecipato al concorso “La satira investe nella ricostruzione”. L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio permanente sul dopo-sisma e dalla Fondazione MIdA, ha inteso mettere a confronto illustratori e vignettisti satirici sul tema della gestione dei fondi stanziati per la ricostruzione dopo gli eventi sismici che hanno colpito l’Italia dal 1980 in poi.

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venerdì 16 dicembre 2011

Olanda : abusi nel clero, shock per i risultati della Commissione d'inchiesta,800 pedofili !

Sono "decine di migliaia" le vittime degli abusi sessuali da parte di circa 800 preti pedofili in Olanda dal 1945 al 2010. E' la conclusione raggiunta dalla commissione d'inchiesta istituita all'Aja nel rapporto che chiude l'indagine sulla Chiesa e la pedofilia in Olanda. "Sulla base di 1.795 segnalazioni, la Commissione ha individuato i nomi di 800 autori di abusi sessuali che lavorano o hanno lavorato per i vescovi", si legge nel rapporto.

E' questo il risultato shock a cui è giunta la Commissione indipendente istituita all'Aja. Dal rapporto finale risulta che "decine di migliaia di minori" sono stati sottoposti ad abusi sessuali di varia natura commessi da "800" persone, sacerdoti o laici, che sono state identificate. "Sulla base di 1.795 segnalazioni, la Commissione e' riuscita ad individuare i nomi di 800 autori di abusi", si legge nel rapporto. "Di questi, 105 sono ancora vivi". 

Sotto la spinta dell'opinione pubblica, la Conferenza episcopale olandese aveva deciso nel 2010 di istituire una Commissione d'inchiesta sugli abusi commessi dai preti pedofili. La Commissione era presieduta dall'ex ministro, Wim Deetman, e includeva sei membri, tra cui un ex giudice, uno psicologo e docenti universitari. Secondo la Commissione, "il problema degli abusi sessuali era ben noto agli ordini e nelle diocesi della Chiesa cattolica olandese ma non furono prese le misure appropriate".

lunedì 12 dicembre 2011

Comicon Salerno : le foto

Di ritorno dopo i quattro giorni del Comicon Salerno, ecco a voi alcune foto dell'evento, che hanno visto la partecipazione del sottoscritto e di Don Gigino che ama ogni bambino, e di tutto il il Thunder Studio con il nuovo nuemro di Fumetti Avventorosi! A presto con altre novità! Lacio drom!

l'album su facebook : http://www.facebook.com/media/set/?set=a.254961287902093.64296.193485174049705&type=1



mercoledì 7 dicembre 2011

COMICON SALERNO : 8/11 DICEMBRE , DON GIGINO VI ASPETTTA!

DA GIORNO 8 DICEMBRE A GIORNO 11 DICEMBRE , VI ASPETTO TUTTI AL COMICON DI SALERNO !

PER  TROVARMI E' SEMPLICE, VENITE AL COMICON DI SALERNO , ANDATE AL SECONDO PIANO DEL COMLESSO DI SANTA SOFIA , CERCATE LO STAND DEL GOLDENSTORE E LI CI SARA' ANCHE IL TAVOLO DEL THUNDER STUDIO !!!

QUINDI CON ME TUTTA LA CIURMA DEL FULMINE A VOSTRA DISPOSIZIONE!

TROVERE DON GIGINO, CHE DOPO NARNI RITORNA IN UNA CHIESA , IL NUMERO UNO DI FUMETTI AVVENTUROSI E IL NUOVO ECCEZIONALE NUMERO 2 !!! E TANTO TANTO ALTRO!!!

VI ASPETTIAMO!

PER MAGGIORI INFO : http://www.comicon.it/salerno/

giovedì 1 dicembre 2011

Commission : Omaggio a Heavy Bone e a Enzo Rizzi

E già ! Lo avevo annunciato un po' di tempo fa questo omaggio per Enzo Rizzi e il suo Heavy Bone,  finalmente eccolo qua!! Spero che vi piaccia! L'omaggio è anche una citazione per gli AC/DC con una dedica speciale a Bon Scott, primo cantante del gruppo australiano e al loro famosissimo video Let There Be Rock, ambientato in una chiesa! E già, proprio un bel crossover per me, Heavy Bone Vs Don Gigino !!! Chissà quando mi arrestano !!  Vi lascio anche al testo con traduzione del brano ! ROCK & ROLL !!!































Let There Be RockSia fatto il rock
In the beginning
Back in nineteen fifty-five
Man didn’t know about a rock ‘n’ roll show
And all that jive
The white man had the smoltz
The black man had the blues
No one knew what they was gonna do
But Tchaikovsky had the news
He said
In principio
Nel lontano 1955
L’uomo non sapeva niente di uno spettacolo r’n'r
e di tutto quel ritmo
L’uomo bianco aveva lo Smoltz
L’uomo nero aveva il Blues
Nessuno sapeva cosa avrebbero fatto
Ma Tchaikovsky ebbe una novità
Disse
“Let there be sound”, and there was sound
“Let there be light”, and there was light
“Let there be drums”, and there was drums
“Let there be guitar”, and there was guitar
“Let there be rock”
“Sia fatto il suono”, e suono fu
“Sia fatta la luce”, e luce fu
“Sia fatta la batteria”, e la batteria fu
“Sia fatta la chitarra”, e la chitarra fu
“Sia fatto il rock”
And it came to pass
That rock ‘n’ roll was born
All across the land every rockin’ band
Was blowing up a storm
The guitarman got famous
The businessman got rich
And in every bar there was a
super star with a seven year itch
There were fifteen million fingers
Learning how to play
And you could hear the fingers picking
And this is what they had to say
E così accadde il cambiamento
Il rock’n'roll era nato
Attraverso il paese ogni gruppo rock
fece scoppiare una tempesta
Il chitarrista divenne famoso
L’uomo d’affari divenne ricco
E in ogni bar c’era una
super star in crisi
C’erano quindici milioni di dita
che stavano imparando come suonare
E potevi sentire le dita tamburellare
E questo è ciò che dicevano
“Let there be light”
“Sound”
“Drums”
“Guitar”
“Let there be rock”
“Sia fatta la luce”
“il suono”
“la batteria”
“la chitarra”
“Sia fatto il rock”
One night in a club called `The Shaking Hand’
There was a ninety-two decibel rocking band
The music was good and the music was loud
And the singer turned and he said to the crowd
Una notte, in un club chiamato “La mano tremante”
C’era un gruppo rock che suonava a 92 decibel
La musica era buona e la musica era alta
Così il cantante si girò e disse alla folla
“Let there be rock”“Sia fatto il rock”