mercoledì 31 agosto 2011

Sul quotidiano Metropolis si parla di " Don Gigino "!!!

E si è vero !!! sul Quotidiano " Metropolis " si parla di " Don Gigino che ama ogni bambino ! " e della presentazione in anteprima a Narniafumetto ! Che dire...non ne sapevo nulla, passando dal giornalaio  e sentendomi dire che ero sul giornale, pensavo che ero ricercato e invece.... Non posso far altro che rinnovarvi l'invito a venirmi a trovare a Narniafumetto presso lo stand del Thunder Studio, dove sarà presentato l'albo... a presto !!!

martedì 30 agosto 2011

Don Gigino su Fumetto D'autore !!!

Sul noto sito “ Fumetti d’autore “ , si parla di “Don Gigino che ama ogni bambino! “ L’articolo redatto da Enrico Ruocco lo potete trovare di seguito e sul sito a questo link  : http://www.fumettodautore.com/magazine/planet-o/2835

 

L’albo, sarà in anteprima allo stand del Thunder Studio , a NarniaFumetto i giorni 2 -3 -4 settembre, dove sarà possibile incontrare l’autore e farsi autografare e personalizzare l’albo ! Il personaggio di Don Gigino che ama ogni bambino fa parte dei finalisti del concorso di satira : “ La satira investe nella ricostruzione “ . Per chi non potrà esserci e comunque è interessato , potrà richiederlo ai seguenti contatti : ragno_lc@hotmail.com ;   thunder.studio4@gmail.com

L’AUTORE :

Lorenzo “RAGNO” Celli  , nato a Battipaglia -SA- . Appassionato di foto . Lavora nel settore grafico, artistico e serigrafico. Ha collaborato con “Un sorso in più”, la fanzine di Carmen Consoli Fan Club, con la rivista on-line “Il Bollettino dei MOAI “. Ha ideato manifesti di vari gruppi musicali indie e rock , ha collaborato come story-board artist per pubblicità, video musicali e cortometraggi indipendenti. Ideatore della vignetta satirica “Don Gigino ,che ama ogni bambino”, incentrata su un prete pedofilo che ha destato non poche polemiche. Ha collaborato con altri artisti alla realizzazione , con un’illustrazione inedita  del mese di febbraio sul calendario, a scopo benefico , “ Memoria resistente 2011, (qui potete saperne di più : http://www.reti-invisibili.net/). Inoltre è  il curatore di Radio Kaos, il blog indipendente del circuito “comic-soon”.

http://comic-soon.com/lorenzoragnocelli/

altri : http://comic-soon.com/ragnolc/ (RADIO KAOS) ;

http://www.flickr.com/photos/ragnolc/ (per vedere le foto) ;

http://www.flickr.com/photos/ragnophotoiphone/ (esperimento fotografico con iphone);

 

Dall’introduzione al volume del prof. Luigi Bruno.

In musica l’orecchio assoluto è una qualità che consente a chi la possiede di identificare con certezza una nota musicale associandole il proprio nome senza il bisogno di trovarne la corrispondenza su uno strumento.

Lorenzo Ragno Celli, mutuando la metafora nel mondo dell’informazione e dei nuovi media, è un cervello assoluto in grado di dare un nome alle cose per quel che sono, senza il bisogno di ricevere l’imprimatur che da sempre assicura il facile conformismo . Si, Lorenzo Ragno Celli fa questo e sa farlo bene.

Dare nomi alle cose è una qualità che Lorenzo Ragno Celli esprime in tutta la sua produzione che spazia dalla stesura di testi per web e carta stampata al disegno ed alla colorazione, dall’illustrazione alla grafica, dalla musica all’arte, sempre a sua agio e sempre con una modestia mai di circostanza.

Si potrebbe pensare allora che questa sia, tutto sommato, una qualità molto utile. Dipende. Per Lorenzo Ragno Celli dare un nome alle cose significa anche avere un senso civico che lo tormenta, che non lo lascia dormire, che gli fa gridare “il re è nudo!”.

E, come un bambino, il Nostro non ha bisogno di essere vittima per schierarsi con le vittime, non è indifferente all’indifferenza, fa quel che può per cambiare il suo spicchio di mondo con l’unica arma che la sua morale gli consente di utilizzare, l’unica arma che offende solo il pregiudizio: la satira.

Così, quasi per caso nasce Don Gigino, la sua creazione, il suo contributo irragionevole alla “ragionevolezza” dominante. Don Gigino è un prete bambino, bambino cattivo che abusa di altri bambini, bambino egoista che interpreta la realtà soltanto in base ai propri bisogni preoccupato solo del suo “stile” di vita, della conservazione della sua rendita di posizione consolidata attraverso un lungo cammino fatto di intermediazione politica e clientelare.

Un tratto ruvido, una lingua biforcuta ed un accento poco rassicurante ci fanno ridere e masticare amaro. Don Gigino rappresenta un dibattito che non si è tenuto, un problema nascosto, una contraddizione evidente come le piccole scarpe che spuntano sotto il suo abito di scena.

Lorenzo Ragno Celli tratta la materia con una durezza che nasconde il suo umano rispetto per le vittime e lo fa consapevolmente, perché il “doveroso riserbo” serve più ai carnefici, a quelli che cambiano il nome alle cose.

Parlare di pedofilia nel clero, parlare di un problema diffuso nella chiesa cattolica è già un buon risultato per un paese che vanta un papa “sommo pontefice” citato in giudizio nello stato del Texas per aver coperto sistematicamente casi di abusi sui minori, e che si è avvalso della immunità diplomatica che la sua carica di capo di stato gli attribuisce per evitare di deporre in tribunale.

Lorenzo Ragno Celli non accorda nessuna immunità e lavora per farci sorridere dei potenti, per farceli vedere nella loro (dis)umanità.

Attenti… una risata li seppellirà!

 

sabato 27 agosto 2011

DON GIGINO : "CACCIA ALLE STREGHE" PER L'AUTORE !!!

Incredibile !!! L’albo di “ Don Gigino , che ama ogni bambino ! “ , ancora non è ufficialmente uscito che già iniziano le persecuzioni! Si avete lette bene !!! Già dall’inizio avevo avuto dei problemi con i “ fondamentalisti cattolici “ , ma ora iniziano le vere e proprie persecuzioni  morali  ( per fortuna si stanno limitando a questo , almeno per ora ) , non solo verso di me , ma anche verso i miei collaboratori , additandoli e giudicati da persone (che neanche ci conosco) solo perchè colpevoli di un lavoro satirico riguardante un argomento alquanto scomodo per qualcuno!

Mi sembra che sia ritornata di moda “ La caccia alle streghe“, spero che l’albo non dia gli stessi problemi dei “ Versetti satanici “ di “ Salman Rushdie “ ai miei collaborati , ( per chi non lo sapesse , tutti i collaboratori al libro, compresi traduttori, editori ect. ,furono perseguitati e condannati a morte ) . A questo punto mi chiedo , quando verranno a spezzarmi le mani come il vignettista siriano “ Ali Farzat “ ( per saper di più su questo: http://www.comic-soon.com/ragnolc/2011/08/27/siria-spezzano-le-mani-al-vignettista-satirico/ ) .

 

 

NOTE :

1- Con il termine fondamentalismo si intende genericamente qualunque interpretazione letterale dogmatica di testi sacri (o loro equivalenti, fuori dell'ambito religioso) che assuma i relativi precetti a fondamenti (tipicamente della religione, ma non solo) rifiutando ogni ideologia in contrasto con essi.

 

2- Con il termine caccia alle streghe si indica la ricerca e la persecuzione di donne sospettate di compiere sortilegi, malefici, fatture, legamenti, o di intrattenere rapporti con forze oscure ed infernali dalle quali ricevere i poteri per danneggiare l'uomo, specialmente nella virilità, o nello sciogliere o legare amori. Il fenomeno della caccia alle streghe nacque all'incirca alla fine del XV secolo e perdurò fino all'inizio del XVIII secolo all'interno dell'occidente cristiano. Benché le prime tesi sulla stregoneria vengano fatte risalire alla letteratura cattolica del 1400 circa, fu in particolare nelle regioni protestanti in cui ebbe maggior rilevanza e recrudescenza il fenomeno, soprattutto durante l'Umanesimo e il Rinascimento. In quell'epoca, le streghe, ritenute sospette e pericolose dalle autorità civili e religiose, furono oggetto di persecuzioni che sovente terminavano con la morte. Nella terminologia moderna, per estensione, con "caccia alle streghe" si indica l'atto di ricercare e perseguire determinate categorie di persone quando questa ricerca viene condotta usando misure estreme e con scarsa considerazione della reale colpevolezza o innocenza, nella convinzione che punire un colpevole in più ben valga l'ingiusta punizione di molti innocenti.

 

venerdì 19 agosto 2011

DON GIGINO CHE AMA OGNI BAMBINO : PREVIEW !!!

[caption id="attachment_370" align="aligncenter" width="214" caption="disegno lorenzo ragno celli, colori emilia lista"][/caption]

PREVIEW DELL’ALBETTO DI DON GIGINO CHE AMA OGNI BAMBINO.


LA PRIMA LA VEDETE SOPRA . LA COPERTINA DELL’ALBO , DISEGNATA DAL SOTTOSCRITTO E COLORATA DA EMILIA LISTA!!! IN PIU’ , IN ANTEPRIMA LA GENESI DI DON GIGINO SCRITTA APPOSTA PER L’ALBETTO  E UNO SCORCIO DELL’ INTROUZIONE DEL PROF. LUIGI BRUNO !

IMPORTANTE .  L’albo, sarà in anteprima allo stand del Thunder Studio , a NarniaFumetto i giorni 2 -3 -4 settembre, dove potrete incontrami per  farvi autografare e personalizzare l’albo ! SE NON MI ARRESTANO !!!  Per chi non potrà esserci e comunque è interessato , potrà richiederlo ai seguenti contatti : ragno_lc@hotmail.com ;  thunder.studio4@gmail.com

DALL’INTRODUZIONE DEL PROF. LUIGI BRUNO :

“ Parlare di pedofilia nel clero, parlare di un problema diffuso nella chiesa cattolica è già un buon risultato per un paese che vanta un papa “sommo pontefice” citato in giudizio nello stato del Texas per aver coperto sistematicamente casi di abusi sui minori, e che si è avvalso della immunità diplomatica che la sua carica di capo di stato gli attribuisce per evitare di deporre in tribunale.

Lorenzo Ragno Celli non accorda nessuna immunità e lavora per farci sorridere dei potenti, per farceli vedere nella loro (dis)umanità.”

LA GENSESI : Tutto ebbe inizio con una semplice vignetta di contorno a un articolo su un caso di pedofilia da parte di un prete. Dopo la pubblicazione, ecco arrivare e-mail con rimproveri, minacce , insulti, in quanto avevo “osato “  accusare  , con la mia ironia, ( che nel nuovo ( ? ) catechismo è un peccato,chissà se al pari dello stupro di bambini ), dei preti che facevano il loro dovere di pastori nel mondo ! Non feci caso a queste cose, infondo gli esaltati religiosi perdonano tutto ai loro pastori, ma ecco arrivare altri casi , e una nuova vignetta che portò altre e-mail ….  Cosa ci si puo’ aspettare da un popolo religioso , il cui “santo rappresentate “ , è il maggior responsabile di tutto ciò  con i suoi insabbiamenti …. E allora eccomi li , purtroppo , a continuare la mia lotta “ ironica” contro questi finti pastori di gregge. Sperando di  non avere altro materiale.

“DON GIGINO CHE AMA OGNI BAMBINO”

CREDIT  : Storie , disegni e copertine : Lorenzo Ragno Celli ; Colori copertina e colori storia “ E venne il giorno “ : Emilia Lista ; Colori  storia “ La polemica” e grigi storie : Luca Marandino ; Colori retro copertina:  MASSIMO RAIMONDO ; Introduzione: Prof. Luigi Bruno;  Lettering  e Grafica : Lorenzo Ragno celli & Thunder Studio;  Omaggi : Pasquale Qualano , Luca Maresca , Emilia Lista .

 

martedì 16 agosto 2011

Don Gigino che ama ogni bambino: omaggio Pasquale Qualano

Dopo Emily Lista, Luca Maresca , ecco arrivare l'omaggio di Pasquale Qualano ! Che dire...basta guardare !!!!

Pasquale Qualano, nasce a Torre del Greco nel 1974 e si diploma all’Istituto D’Arte ,nell’incisione di pietre dure, coralli e cammei e successivamente con la qualifica di restauratore ligneo. Oltre alla scultura ,coltiva sin da piccolo la passione del fumetto. Ha realizzato character per studi americani e sculture per il modellismo. Collabora con il GG studio design, per il quale ha realizzato due albi della serie She-Hulk per Marvel Comics. Nel 2009 realizza la campagna pubblicitaria della TIM. Nel 2010 inizia la collaborazione con la Zenescope Entertainment come cover artist, cover tra cui Grimmy Fairt Tales. Tra le sue collaborazioni anche la Moonstone come cover artist .Attualmente si dedica alla realizzazione di The One per il GG Studio ,come copertinista per editrici americane e alla realizzazione di action figures e scketch cards tra cui Lady Death.

Per seguire il lavoro di Pasquale  Qualano : http://www.qualanoart.com/

lunedì 15 agosto 2011

Don Gigino che ama ogni bambino : omaggio Luca Maresca

Dopo l’omaggio di Emily Lista, ecco arrivare l’omaggio di “ Luca Maresca “ . Per ora solo un’anteprima ! Salerno, Classe 1983. Nel 2007 disegna per diverse case editrici alcune storie brevi. Nel 2008 inizia la collaborazione con l' EURA ed. realizzando il numero 69 della serie "John Doe", e alcuni liberi per la rivista Skorpio. Nel 2009 realizza "Dibbuk" una graphic novel per la "edizioni BD". Ancora 2009 tiene un corso di fumetto presso l'università di Salerno e presso la scuola del fumetto a Battipaglia (Sa). Tra il 2010 e il 2011 disegna altri due numeri di John Doe (n° 3 e n°6) per Aurea Ed. Appassionato di supereroi Marvel e DC realizza illustrazioni per diversi artbook e sketchbook in occasione delle maggiori fiere del settore.  Nel 2011 entra a far parte della Bonelli per un progetto miniseriale di prossima uscita. Ecco il suo blog : http://lucamaresca.blogspot.com/

 

domenica 14 agosto 2011

Don Gigino che ama ogni bambino : omaggio Emily Lista

L’albetto di “ Don Gigino che ama ogni bambino “ , come sapete , è ormai una realtà , in attesa di vederlo realizzato e poterlo presentare a Narnia Fumetto , vi lascio con una prima chicca , ovvero l’omaggio che “ Emily Lista “ , disegnatrice e colorista talentuosa , nonché colorista della copertina dell’albetto , ( ma anche di altre vignette del “ Don Gigino “) , ha voluto concedermi . Per conoscere un po’ di più Emily vi lascio la sua pagina : http://emilie86.deviantart.com/ . A presto con altre novità !!!

 

venerdì 12 agosto 2011

DON GIGINO CHE AMA OGNI BAMBINO : FINALISTA A " LA SATIRA INVESTE NELLA RICOSTRUZIONE "

Don Gigino ,è finalista per il concorso  “ LA SATIRA INVESTE NELLA RICOSTRUZIONE  “ , è stato selezionato per la mostra che sarà inaugurata il 25 agosto 2011 presso le sale espositive del palazzo dello “ Jesus ad Auletta “ . Il vincitore sarà comunicato al momento della premiazione , che avverrà giovedì 25 agosto 2011 all'interno della manifestazione “ Negro Festival / Il sentimento dei luoghi “ , evento che si tiene ogni anno nell' area antistante le “ Grotte dell'Angelo a Pertosa  “ ( Sa ) . A premiare il vincitore sarà il sindaco dellA CITTà DELL’ “ Aquila “ , “ Massimo Cialente “ . Dopo la premiazione ci sarà il concerto di “ Goran Bregovic “ . Per maggiori info :  www.osservatorioisuldopossisma.com  e http://www.felicitainternalorda.it

 

mercoledì 10 agosto 2011

DON GIGINO CHE AMA OGNI BAMBINO : STA ARRIVANDO TREMATE !!!

EBBENE SI !!!  MI AVETE MINACCIATO ,  MI AVETE TORTURATO, MI AVETE ROTTO IL CAZZO DALLA MATTINA ALLA SERA E ALLORA ADESSO NON VOGLIO PIU' SENTIRVI !!! LO AVETE VOLUTO VOI !!!


DON GIGINO CHA AMA OGNI BAMBINO STA ARRIVANDO !!!

PREPARATEVI ALL' EVENTO !!!!  PREPARATEVI PERCHE'  PIU' NULLA SARA' COME PRIMA !!!

ECCO A VOI UN PRIMO ASSAGGIO , CHE VEDETE SOPRA , OMAGGIO OMAGGIATO AL THUNDER STUDIO , CHE HA AVUTO LE PALLE DI FARMI PUBBLICARE LA MIA CONDANNA AL " VILIPENDIO VATICANO "!

MI RACCOMANDO... SE MI ARRESTANO FATE LA FIACCOLATA PER ME !!!!

INOLTRE VI SEGNALO LA PAGINA DI FACEBOOK DEDICATA AL DON GIGINO , SPERANDO CHE NON ME LA CENSURINO STAVOLTA !!!

http://www.facebook.com/pages/Don-Gigino-Che-ama-ogni-bambino/193485174049705

venerdì 5 agosto 2011

ART inChiostro : Foto e Realizzazione Quadro

L’associazione culturale Officina 31 ha presentato dal 22 luglio al 24 luglio 2011, presso la Badia di San Pietro alli Marni in Eboli SA : “Art inChiostro” mostra collettiva di arti visive.

La location principale di “Art inChiostro” è stata il Chiostro della Badia di San Pietro alli Marmi. I corridoi coperti, che si aprono sullo spazio centrale con una serie di arcate, sono state la sede delle 50 opere dei 25 artisti, selezionati fra gli associati e provenienti dal nostro territorio ma anche da quello nazionale ed estero. I giardini hanno ospitato quattro imponenti Installazioni di Vincezo Napolitano, nella suggestiva cripta sono state esposte le sculture del Maestro Campitelli. Mentre la sala proiezioni, adiacente al chiostro, è stat la sede della video installazione “Stills Portraits Talking” di Giovanni Comunale. In fine ci sono state due estemporanee, una di disegno, molto particolare “Sciascia Blowhole” di Christian Sciascia e l’altra di fumetto a cura del “Thunder Studio” con ospite Lorenzo Ragno Celli . Qui Potete veder alcune foto dell’estemporanea e il quadro che ho realizzato, mentre potrete vedere altre foto della manifestazione a questi album sul social network facebook :



http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2248095443052.137008.1268178790

 

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150247638294102.332926.72839209101

 

Alice

giovedì 4 agosto 2011

[caption id="attachment_342" align="aligncenter" width="215" caption="tank girl - copyright degli aventi diritto"][/caption]

COMMISSION , TANK GIRL !

 

Il personaggio dei fumetti “ TANK GIRL “ è stata creata dagli autori inglesi “  Jamie Hewlett “ e “ Alan Martin “ sulle pagine della rivista “ Deadline “ e subito è diventata l’eroina del cosiddetto “ Britpop “ ispirando cantanti quali “ Skin” ( voce del gruppo rock inglese “ Skunk Anansie “  , il gruppo rock femminile “ Elastica “ , i “ Blur “  e molta della grafica di tendenza che ha costituito l’immaginario giovanile attraverso “ MTV “ o le riviste “ iD  “ e “ The Face “ .

 

“ TANK GIRL “ è una cacciatrice di taglie punk e anarchica che guida un carro armato nel deserto australiano ed è fidanzata con “ Booga “ , un canguro mutante ubriacone . Le sue storie sono un inestricabile guazzabuglio di satira , follia e controcultura . Altamente violente , sexy e demenziali hanno rappresentato la prima e più precisa icona degli anni 90 .

 

Gli autori :

 

“ Jamie Hewlett “ & “ Alan Martin “ hanno debuttato sulla rivista “ Dealine “ nel 1989 . In seguito “ Hewlett “ ha fondato la band virtuale dei “ Gorillaz “ insieme al cantante “ Damon Albarn “ voce e leader  del gruppo rock inglese dei “ Blur “ . Dopo aver vinto gli “ Mtv Music Awards “ con i “ Gorillaz “ , “ Hewlett “ è stato insignito del prestigioso premio “ Designer of the Year “ nell’anno 2006 .

 

Dicono di Tank Girl :

« Tank Girl è una delle più grandi icone anti - fashion esistenti » “ Malcolm McLaren “

« È l’equivalente a fumetti dei Sex Pistols » “ Adam Ant “

« Tank Girl è una donna ma fa le cose da uomo » “ Ice T “

« Perché fare una band virtuale con Jamie Hewlett ? Perché è il più grande disegnatore vivente , e inoltre lava i piatti , una cosa che apprezzo molto » “ Damon Albarn “ ( Blur )