mercoledì 28 settembre 2011

Articolo su PQEditori : LORENZO CELLI RACCONTA DON GIGINO

Sul sito PQeditori, che trovate a questo indirizzo : http://pqeditori.altervista.org/ , è stato pubblicato un articolo du Don Gigino, che vi ripropongo qui e che potete tranquillamente leggere a questo link : http://pqeditori.altervista.org/lorenzo-celli-racconta-don-gigino/ .

Ringrazio la redazione di PQeditori e Ivano Garofalo per l’interessamento a questo lavoro !

L’articolo !

Il fumetto da molti viene visto come un genere di  puro intrattenimento, un modo semplice ed economico per passare un pò di tempo libero, ma non è sempre vero. Basta pensare a lavori come V for Vendetta per ricredersi. Noi vi vogliamo presentare una graphic novel, che sicuramente darà fastidio a molti,  Don Gigino che ama ogni bambino, che tratta il difficile e spinoso tema della pedofilia nel mondo ecclesiastico.

Il bravo e coraggioso Lorenzo Celli ci racconta la sua creatura:

Lorenzo Ragno Celli:Il personaggio principale, è Don Gigino, prete pedofilo con origini tedesche, basta sentire il suo modo di parlare, la cui caratteristica è avere sempre sotto il suo abito talare un bambino o anche di più. La tematica, è la pedofilia nel clero,argomento mai portato veramente alla luce e di cui tutti  fanno finta di non vedere.  E’ ambientato ai nostri giorni, in luoghi che richiamano i classici  luoghi ecclesiastici, chiesa, oratori, sagrestie e via dicendo, luoghi in cui normalmente i nostri bambini dovrebbero essere al sicuro, ma che invece molte volte sono risultati luoghi infernali per le povere vittime.  Lo stile che ho cercato, è molto scarno e cattivo, essenziale per non far distrarre dalle battute che vi sono, classico sistema della satira . Le curiosità sul personaggio è la sua caratteristica, la sua lingua biforcuta che fa da contrasto alla sua aureola , che vanno  a indicare che ognuno , anche chi non si direbbe mai , può essere il “ Mangiafuoco “  di turno!

Di Ivano Garofalo

 

martedì 27 settembre 2011

Dopo un bel po’ inserisco uan nuova foto, nuova non proprio, infatti è stata scattata durante l’ultimo concerto degli U2 a Roma!!!

Gli U2 sono un gruppo rock irlandese formatosi a Dublino nel 1976. Con oltre 156 milioni di dischi venduti, e con il maggior numero di Grammy Awards ricevuti da un gruppo (22) possono essere definiti uno dei più importanti gruppi musicali affermatisi sulla scena internazionale. Sono entrati a far parte della Rock and Roll Hall of Fame nel primo anno in cui sono stati eleggibili, cioè dopo 25 anni di carriera.Gli U2 sono stati posizionati al 22° posto nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone, e nel 2010, 8 delle loro canzoni sono state inserite nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, sono One (36º posto), I Still Haven't Found What I'm Looking For (93º posto), With or Without You (131º posto), Moment of Surrender (160° posto), Sunday Bloody Sunday (268° posto), Beautiful Day (345° posto), Pride (In the Name of Love) (378° posto) e New Year's Day (427° posto). VH1 li ha inseriti al 19° posto nella sua classifica dei "100 migliori artisti di tutti i tempi".

Discografia :

Album studio :1980 – Boy,1981 – October,1983 – War,1984 - The Unforgettable Fire,1987 - The Joshua Tree,1988 - Rattle and Hum (live e studio),1991 - Achtung Baby,1993 – Zooropa,1997 – Pop,2000 - All That You Can't Leave Behind,2004 - How to Dismantle an Atomic Bomb,2009 - No Line on the Horizon

EP :1979 – Three,1985 - Wide Awake in America,1997 - Please: Popheart Live EP,2002 - 7even,2003 – Exclusive,2004 - Early Demos,2004 - Live from Under the Brooklyn Bridge,2010 - Wide Awake in Europe

Live :1983 - Under a Blood Red Sky,2000 - Hasta la Vista Baby!,2004 - Live from Boston 1981,2004 - Live from the Point Depot,2005 - U2.COMmunication,2006 - Zoo TV: Live from Sydney,2007 - U2 Go Home: Live from Slane Castle,2008 - Live from Paris

Raccolte :1998 - The Best Of 1980-1990/B-sides,2002 - The Best Of 1990-2000/B-sides,2006 - U218 Singles

Collaborazioni :1995 - Passengers: Original Soundtracks 1,2000 - The Million Dollar Hotel Soundtrack

 

venerdì 23 settembre 2011

Commission : DareDevil White Cover

Mi è stata chiesta una commission, questa però è particolare, nel senso che ho dovuto farla su una white cover ! La white cover , è una copertina di un albo, totalmente bianca, su cui si può far disegnare una copertina dall’artista desiderato. Io ho avuto il privilegio di farne una di DareDevil. Sotto vedete alcuni scatti .

Il DareDevil , è ripreso da un disegno di Davide Gianfelice, come da desiderio del committente. Essendo io un non professionista , ho fatto questo disegno NON a  scopo di lucro.



DareDevil  ( in Italia conosciuto semplicemente come Devil ), il cui vero nome è Matt Murdock, è un personaggio dei fumetti creato dallo sceneggiatore Stan Lee e dal disegnatore Bill Everett nel 1964, pubblicato dalla Marvel Comics. Ha fatto il suo debutto in Daredevil numero 1 (aprile 1964). La storia di Devil vede il giovane Matt Murdock vittima di un incidente radioattivo che gli toglie il dono della vista ma migliora i suoi quattro sensi rimanenti in maniera straordinaria. E grazie al suo udito super sviluppato ha il cosiddetto Senso Radar incorporato, ovvero la capacità di vedere il mondo circostante come ombre, create dalle onde sonore che lo circondano. Queste abilità inducono il giovane Matt Murdock a difendere i più deboli dal crimine, diventando il supereroe Dare Devil ( appellativo statunitense per definire una persona come spericolato, senza paura, scavezzacollo ) .  Dare Devil non è stato uno dei personaggi di spicco della Marvel prima degli anni settanta. Infatti in quegli anni fece il suo ingresso nel mondo dell'eroe il disegnatore e sceneggiatore Frank Miller che lo cambiò, lo fece diventare un eroe dark e violento e lo rese uno dei personaggi di punta dell'editore. Dare Devil divenne in fretta famoso e uno «dei personaggi più veri e crudeli che la Marvel avesse creato».

Poteri e abilità. Matt Murdock è un maestro delle arti marziali, un pugile esperto e un grande acrobata. L'incidente che lo ha privato della vista gli ha affinato i sensi rimasti. Il suo super-udito gli permette di sentire suoni inudibili da orecchio umano, come ad esempio gli ultrasuoni oppure capire se una persona mente grazie alla variazione del ritmo del battito cardiaco. Anche l'olfatto, il gusto, e il tatto hanno lo stesso tipo di sensibilità; ad esempio, palpando l'inchiostro stampato sul giornale, Matt riesce a leggere ciò che c'è scritto. Ma la sua prerogativa principale è un sesto senso che funziona come un "radar" che gli consente di individuare la posizione di oggetti e persone pur senza vederle. Il suo bastone da cieco funge anche da arma, col nome di "billy club", dividendosi in due bastoni più piccoli uniti per mezzo di una lunga fune con cui Matt agevola le sue mosse acrobatiche, dandogli inoltre la possibilità di lanciare una delle due estremità contro gli avversari. Queste doti lo rendono capace di competere con combattenti esperti come Capitan America o più potenti di lui come l'Uomo Ragno .

 

giovedì 22 settembre 2011

SIGNING SESSION GOLDEN STORE BATTIPAGLIA : LE FOTO

Alcune foto della signing session tenutasi al golden store di battipaglia !

Vi ricordo che le foto complete le potrete trovare sia sula mia pagina di facebook che sulla pagina di " don gigino che ama ogni bambino " e sulla pagina del golden store di battipaglia!  A presto !!!

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2411357004489.143855.1268178790&type=1

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.213807515350804.56204.193485174049705&type=1

martedì 20 settembre 2011

Don Gigino : l'articolo sul quotidiano " La città "

Come sapete, sabato 17 , sono stato ospite del GoldenStore di Battipaglia per la signing session per l’albo di Don Gigino.Ringrazio tutti i ragazzi che hanno partecipato.Durante l’incontro  ho incontrato la giornalista del quotidiano “ la città “ , Alessandra De Vita, il risultato è l’articolo che potete leggere di seguito o sul sito del giornale a questo link : http://ricerca.gelocal.it/lacittadisalerno/archivio/lacittadisalerno/2011/09/19/35zt11909_A4.txt.html



La pedofilia raccontata da un fumetto

19 settembre 2011 —   pagina 35   sezione: Nazionale

• BATTIPAGLIA. Tutto è iniziato con una piccola illustrazione satirica, che faceva da contorno a un articolo di giornale su un episodio di pedofilia nel clero: da allora, il vignettista battipagliese Lorenzo "Ragno" Celli non ha esitato a mettere su tavola il proprio tratto per la realizzazione di "Don Gigino che ama ogni bambino". Un tratto ruvido, che si riflette nelle fattezze dure e grottesche che delineano il protagonista dei disegni: un sacerdote dall’aspetto davvero poco rassicurante.
• L’albo ha esordito dapprima nel pantheon della "nuvoletta": l’edizione 2011 del Narnia Fumetto, dove l’opera è stata proposta dallo stand Thunder Studio, scuola di fumetti operativa da tempo a Battipaglia. Nei locali di questa scuola l’albo realizzato da "Ragno" è stato illustrato al pubblico l’altro ieri pomeriggio.Ad accogliere la presentazione delle tavole è stata la sede del "golden store", dove l’autore ha incontrato un folto gruppo di ragazzi appassionati del genere fumettistico, ai quali ha personalizzato ognuna delle copie del fumetto.
• Un argomento difficile e dai risvolti amari è stato affrontato, nelle dieci tavole di Celli, con ironia e al contempo con durezza.L’autore di "Don Gigino" ha scelto per il suo albo uno lo stile immediato e disegni volutamente scarni. «Il fumettoèuna forma di comunicazione - ha spiegato Lorenzo Celli - quindi, al pari di cinema e della letteratura, non può essere inteso solamente come una forma di svago, ma anche come un mezzo critico verso determinati aspetti della societá. E’ anch’esso uno strumento per cercare di gettare quei cosiddetti sassi nello stagno che fanno nascere discussioni e contribuiscono a far riflettere».
• Tra le tavole che compongono l’albo, ce n’è una - intitolata "La polemica" - che è stata finalista al concorso "La satira investe nella ricostruzione". E non mancano, in questo "Vangelo secondo Ragno", riferimenti ad altre realtá complesse, che esulano dal contesto esaminato per aprire a una riflessione ad ampio spettro. Una riflessione destinata a un pubblico adulto e affidata a un linguaggio che agisce attraverso codici d’immagine (le illustrazioni) e di temporalitá (la narrazione).
• Nato a Battipaglia, Lorenzo "Ragno" Celli, che ha scelto con la sua firma di rendere omaggio ad uno tra i più popolari protagonisti dell’arte del fumetto, opera nel settore grafico, artistico e serigrafico.Nelle vesti di vignettista ha giá collaborato con "Un sorso in più", la fanzine del fan club della cantautrice Carmen Consoli, mentre come story boarder ha contribuito alla realizzazione di videoclip musicali e cortometraggi indipendenti. Ma l’attivitá di Celli abbraccia anche altro campi: il vignettista è anche il curatore di Radio Kaos, il blog indipendente del circuito Comic Soon.
Alessandra De Vita

 

sabato 17 settembre 2011

Intervista a " Illyon, l'isola di informazione fantasy"

L'INTERISTA CHE SEGUE E' STATA REALIZZATA GRAZIE A "ILLYON, L'ISOLA DI INFORMAZIONE FANTASY" ,(SEGUITE IL BLOG CHE E' MOLTO INTERESSANTE)  CHE RINGRAZIO DELL'INTERESSE. POTRETE LEGGERE L'INTERVISTA ,OLTRE CHE DI SEGUITO, A QUESTO LINK:  http://illyon.blogspot.com/2011/09/lorenzo-il-ragno-presenta-don-gigino.html#more

 

Il fumetto è un grande mezzo comunicativo che può raccontare storie di eroi e avventurieri, ma anche spingere a far riflettere, in modo simpatico ed intelligente su temi scomodi della nostra società. Questo è stato fatto dal "Ragno" Lorenzo Celli nella sua ultima fatica "Don Gigino che ama ogni bambino", e noi l'abbiamo intervistato...


Com'è nata l'idea di questo lavoro?Una scintilla o un idea pregressa?

L’idea di questo progetto è nata un po’ per caso. Tutto è iniziato con una vignetta di contorno a un articolo su un caso di pedofilia da parte di un prete. Dopo la pubblicazione, mi arrivano e-mail con rimproveri, minacce , insulti, in quanto avevo “osato”  accusare e offendere , con la mia ironia, dei preti che facevano il loro dovere . Lì per lì non ci ho fatto molto caso, però ecco arrivare altri casi , e una nuova vignetta che portò altre e-mail . Quindi quasi a sfidare questi “ cattolici offesi” ho trasformato una vignetta in un personaggio  vero e proprio , cercando di parlare di un argomento che viene , e non si ancora perché , continuamente nascosto e insabbiato, probabilmente perché molti hanno paura del potere della “Santa Chiesa “ e di quel suo “ Santo capo “ che è il Papa, che è stato messo sotto processo proprio per questo motivo in Texas!

La tematica affrontata è di certo scomoda, pensi che il fumetto di oggi debba anche essere critico e sottoilineare determinate magagne e marciume della società?

Il fumetto  è  una forma di comunicazione, quindi al pari di cinema, letteratura e altro, può essere non solo una forma di divertimento e svago , ma anche un mezzo critico e di denuncia verso determinati aspetti della la società , per cercare di gettare quei sassi che fanno nascere discussioni e fanno riflettere!


Sei già stato a Narni a presentare il fumetto, come hanno reagito?Disegni e tematica come sono stati presi?

La presentazione a Narniafumetto è stata molto buona. Il disegno, volutamente scarno e cattivo è stato apprezzato , ed ho avuto bei complimenti da molti artisti . L’argomento, non facile come ben sai, diciamo che ha un po’ diviso gli animi. C’è chi ha apprezzato  elogiando anche il coraggio di mettere a nudo questo tema particolare , mentre alcuni si sono trovati spiazzati perché va contro al loro credo, e mettere a nudo le proprie credenze, soprattutto in quei cattolici fondamentalisti che tendono a coprire con scuse le magagne che questi preti-pedofili fanno, è come ricevere un pugno nello stomaco!

Tu i fumetti li vendi e ne conosci molto ma..che cos'è per te un fumetto?

Pensa che ho imparato a leggere sull’ Uomo ragno ,  il fumetto per me è un’arte che mi ha sempre accompagnato nella mia vita, quasi una coperta di “Linus”! Spero che tutti abbiano la fortuna di avere un genitore come il mio, che mi ha “iniziato” a questo mondo, perché credimi, per me il fumetto è un mondo bellissimo!

Tutta l'isola di Illyon si complimenta con il "Ragno" battipagliese e seguirà la sua opera in tutto il suo percorso, difatti Sabato 17 Settembre ci sarà la presentazione (link fb) della sua opera presso la Fumetteria Golden Store di Battipaglia, e anche noi ci saremo!!

Camian, avvistatrice di navi lontane.

giovedì 15 settembre 2011

XL indice il concorso per il fumetto dell’anno : Vota ” Don Gigino che ama ogni bambino !”

La rivista ” XL ” , che da sempre ha un occhio di riguardo , ma forse molto di più , al fumetto, ha indetto il premio per il fumetto dell’anno tramite concorso sul social network  ” Facebook ” , basta cliccare sul link che vedete  di seguito , http://www.facebook.com/questions/285624334788181/?qa_ref=na&notif_t=question_answer , potrete anche voi votare .

Quindi vota e fai votare Don Gigino !!!

DON GIGINO CHE AMA OGNI BAMBINO :

DALL’INTRODUZIONE DEL PROF. LUIGI BRUNO :“ Parlare di pedofilia nel clero, parlare di un problema diffuso nella chiesa cattolica è già un buon risultato per un paese che vanta un papa “sommo pontefice” citato in giudizio nello stato del Texas per aver coperto sistematicamente casi di abusi sui minori, e che si è avvalso della immunità diplomatica che la sua carica di capo di stato gli attribuisce per evitare di deporre in tribunale. Lorenzo Ragno Celli non accorda nessuna immunità e lavora per farci sorridere dei potenti, per farceli vedere nella loro (dis)umanità.”

LA GENSESI : Tutto ebbe inizio con una semplice vignetta di contorno a un articolo su un caso di pedofilia da parte di un prete. Dopo la pubblicazione, ecco arrivare e-mail con rimproveri, minacce , insulti, in quanto avevo “osato “  accusare  , con la mia ironia, ( che nel nuovo ( ? ) catechismo è un peccato,chissà se al pari dello stupro di bambini ), dei preti che facevano il loro dovere di pastori nel mondo ! Non feci caso a queste cose, infondo gli esaltati religiosi perdonano tutto ai loro pastori, ma ecco arrivare altri casi , e una nuova vignetta che portò altre e-mail ….  Cosa ci si puo’ aspettare da un popolo religioso , il cui “santo rappresentate “ , è il maggior responsabile di tutto ciò  con i suoi insabbiamenti …. E allora eccomi li , purtroppo , a continuare la mia lotta “ ironica” contro questi finti pastori di gregge. Sperando di  non avere altro materiale.

CREDIT  : Storie , disegni e copertine : Lorenzo Ragno Celli ; Colori copertina e colori storia “ E venne il giorno “ : Emilia Lista ; Colori  storia “ La polemica” e grigi storie : Luca Marandino ; Colori retro copertina:  MASSIMO RAIMONDO ; Introduzione: Prof. Luigi Bruno;  Lettering  e Grafica : Lorenzo Ragno celli & Thunder Studio;  Omaggi : Pasquale Qualano , Luca Maresca , Emilia Lista .

 

domenica 11 settembre 2011

Nero su Bianco parla di Don Gigino

Sul giornale  “ Nero Su Bianco “ , parlano della signing session che terrò  al Golden Store di Battipaglia , di seguito trovate l’articolo pubblicato e vi aspeto sabato 17 in fumetteria !!!

La satira investe il fumetto e mette a nudo il clero! Don Gigino che ama ogni bambino!

 

Dopo l’entusiasmante esordio allo stand del Thunder Studio a NarniaFumetto 2011.

 

Dopo gli elogi di critica e pubblico.

 

Finalista al concorso satirico “La satira investe nella ricostruzione”.

 

Finalmente anche presso il Golden Store l’albo a fumetti “Don Gigino che ama ogni bambino!” sarà presentato il giorno 17/09/11 a partire dalle ore 16:00!

 

Potrete incontrare l’emergente autore battipagliese Lorenzo Ragno Celli, e avrete l’occasione di farvi personalizzare l’albo presso la nostra fumetteria!

 

“Don Gigino che ama ogni bambino” è un fumetto di satira che propone punti di vista alternativi, e attraverso la risata veicola delle piccole verità, semina dubbi, smaschera ipocrisie, attacca i pregiudizi e mette in discussione le convinzioni.

 

Tutto è nato da una semplice vignetta di contorno a un articolo su un caso di pedofilia da parte di un prete pubblicata sul blog personale dell’autore alla quale seguirono e-mail con rimproveri, minacce, insulti perché si era “osato” accusare, con ironia, l’operato dei preti che facevano il loro dovere di pastori nel mondo!

 

Cosa ci si può aspettare da un popolo religioso, il cui “santo rappresentate” è il maggior responsabile di tutto ciò  con i suoi insabbiamenti?

 

“Parlare di pedofilia nel clero, parlare di un problema diffuso nella chiesa cattolica è già un buon risultato per un paese che vanta un papa “sommo pontefice” citato in giudizio nello stato del Texas per aver coperto sistematicamente casi di abusi sui minori, e che si è avvalso della immunità diplomatica che la sua carica di capo di stato gli attribuisce per evitare di deporre in tribunale.

 

Lorenzo Ragno Celli non accorda nessuna immunità e lavora per farci sorridere dei potenti, per farceli vedere nella loro (dis)umanità.” [Dall’introduzione al fumetto del Sociologo Luigi Bruno]

 

L’AUTORE: Lorenzo “RAGNO” Celli, battipagliese di nascita, lavora nel settore grafico e artistico. Ha collaborato con “Un sorso in più, la fanzine del Carmen Consoli Fan Club, con la rivista on-line “Il Bollettino dei MOAI “. Ha ideato manifesti di vari gruppi musicali indie e rock, ha collaborato come story-board artist per pubblicità, video musicali e cortometraggi indipendenti. Ha collaborato con altri artisti alla realizzazione, con un’illustrazione inedita  del mese di febbraio sul calendario, a scopo benefico, “Memoria resistente 2011”.

 

Di Giuseppe Palmentieri

 

giovedì 8 settembre 2011

” Don Gigino che ama ogni bambino “: 17 settembre , Signing session al GoldenStore di Battipaglia

Il GoldenStore di Battipaglia riprende le sue signing session con autori  con "Don Gigino che ama ogni bambino "!!

Vi aspetto numerosi sabato 17 settembre dalle ore 16:00 !!!

Di seguito trovate l'annuncio del golden store , e l'indirizzo facebook dell'evento!!!

http://www.facebook.com/event.php?eid=244928888878277

Dopo l’entusiasmante esordio allo stand del Thunder Studio a NarniaFumetto 2011.
Dopo gli elogi di critica e pubblico.
Finalista al concorso satirico “La satira investe nella ricostruzione”.
Finalmente anche presso il Golden Store di Battipaglia , l’albo a fumetti
“Don Gigino che ama ogni bambino!”
Potrete incontrare l’emergente autore battipagliese Lorenzo Ragno Celli, e avrete l’occasione di farvi personalizzare l’albo presso la nostra fumetteria!
Vi aspettiamo sabato 17 settembre dalle ore 16:00 !!!
Non mancate !

Golden Store Battipaglia via De Amicis 22 84081 Battipaglia - SALERNO -

mercoledì 7 settembre 2011

NarniaFumetto 2011: resoconto fotografico !!!

Un grazie infinite a tutti per l’accoglienza dell’albo di “ Don Gigino che ama ogni bambino “ a narniaFumetto, non mi aspettavo tanta curiosità e apprezzamenti! Vi lascio con un po’ di foto , ricordandovi che sulla pagina di facebook relativa all’albo , http://www.facebook.com/pages/Don-Gigino-Che-ama-ogni-bambino/193485174049705?sk=wall , potrete trovare altre foto e alcuni sketch che ho realizzato durante la feria, mentre sulla mia pagina di facebook trovate tutte le foto di NarniaFumetto , http://www.facebook.com/lorenzoragnocelli . Inoltre presto potrete incontrami al GoldenStore di Battipaglia per una Signing Session di cui vi parlerò al prossimo post ! In ultimo colgo l’occasione di ringraziare tutti i ragazzi che hanno condiviso con me quei giorni! Lacio Drom !