mercoledì 28 settembre 2011

Articolo su PQEditori : LORENZO CELLI RACCONTA DON GIGINO

Sul sito PQeditori, che trovate a questo indirizzo : http://pqeditori.altervista.org/ , è stato pubblicato un articolo du Don Gigino, che vi ripropongo qui e che potete tranquillamente leggere a questo link : http://pqeditori.altervista.org/lorenzo-celli-racconta-don-gigino/ .

Ringrazio la redazione di PQeditori e Ivano Garofalo per l’interessamento a questo lavoro !

L’articolo !

Il fumetto da molti viene visto come un genere di  puro intrattenimento, un modo semplice ed economico per passare un pò di tempo libero, ma non è sempre vero. Basta pensare a lavori come V for Vendetta per ricredersi. Noi vi vogliamo presentare una graphic novel, che sicuramente darà fastidio a molti,  Don Gigino che ama ogni bambino, che tratta il difficile e spinoso tema della pedofilia nel mondo ecclesiastico.

Il bravo e coraggioso Lorenzo Celli ci racconta la sua creatura:

Lorenzo Ragno Celli:Il personaggio principale, è Don Gigino, prete pedofilo con origini tedesche, basta sentire il suo modo di parlare, la cui caratteristica è avere sempre sotto il suo abito talare un bambino o anche di più. La tematica, è la pedofilia nel clero,argomento mai portato veramente alla luce e di cui tutti  fanno finta di non vedere.  E’ ambientato ai nostri giorni, in luoghi che richiamano i classici  luoghi ecclesiastici, chiesa, oratori, sagrestie e via dicendo, luoghi in cui normalmente i nostri bambini dovrebbero essere al sicuro, ma che invece molte volte sono risultati luoghi infernali per le povere vittime.  Lo stile che ho cercato, è molto scarno e cattivo, essenziale per non far distrarre dalle battute che vi sono, classico sistema della satira . Le curiosità sul personaggio è la sua caratteristica, la sua lingua biforcuta che fa da contrasto alla sua aureola , che vanno  a indicare che ognuno , anche chi non si direbbe mai , può essere il “ Mangiafuoco “  di turno!

Di Ivano Garofalo

 

Nessun commento: