venerdì 16 dicembre 2011

Olanda : abusi nel clero, shock per i risultati della Commissione d'inchiesta,800 pedofili !

Sono "decine di migliaia" le vittime degli abusi sessuali da parte di circa 800 preti pedofili in Olanda dal 1945 al 2010. E' la conclusione raggiunta dalla commissione d'inchiesta istituita all'Aja nel rapporto che chiude l'indagine sulla Chiesa e la pedofilia in Olanda. "Sulla base di 1.795 segnalazioni, la Commissione ha individuato i nomi di 800 autori di abusi sessuali che lavorano o hanno lavorato per i vescovi", si legge nel rapporto.

E' questo il risultato shock a cui è giunta la Commissione indipendente istituita all'Aja. Dal rapporto finale risulta che "decine di migliaia di minori" sono stati sottoposti ad abusi sessuali di varia natura commessi da "800" persone, sacerdoti o laici, che sono state identificate. "Sulla base di 1.795 segnalazioni, la Commissione e' riuscita ad individuare i nomi di 800 autori di abusi", si legge nel rapporto. "Di questi, 105 sono ancora vivi". 

Sotto la spinta dell'opinione pubblica, la Conferenza episcopale olandese aveva deciso nel 2010 di istituire una Commissione d'inchiesta sugli abusi commessi dai preti pedofili. La Commissione era presieduta dall'ex ministro, Wim Deetman, e includeva sei membri, tra cui un ex giudice, uno psicologo e docenti universitari. Secondo la Commissione, "il problema degli abusi sessuali era ben noto agli ordini e nelle diocesi della Chiesa cattolica olandese ma non furono prese le misure appropriate".

Nessun commento: