Visualizzazione post con etichetta "golden store. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta "golden store. Mostra tutti i post

mercoledì 7 dicembre 2011

COMICON SALERNO : 8/11 DICEMBRE , DON GIGINO VI ASPETTTA!

DA GIORNO 8 DICEMBRE A GIORNO 11 DICEMBRE , VI ASPETTO TUTTI AL COMICON DI SALERNO !

PER  TROVARMI E' SEMPLICE, VENITE AL COMICON DI SALERNO , ANDATE AL SECONDO PIANO DEL COMLESSO DI SANTA SOFIA , CERCATE LO STAND DEL GOLDENSTORE E LI CI SARA' ANCHE IL TAVOLO DEL THUNDER STUDIO !!!

QUINDI CON ME TUTTA LA CIURMA DEL FULMINE A VOSTRA DISPOSIZIONE!

TROVERE DON GIGINO, CHE DOPO NARNI RITORNA IN UNA CHIESA , IL NUMERO UNO DI FUMETTI AVVENTUROSI E IL NUOVO ECCEZIONALE NUMERO 2 !!! E TANTO TANTO ALTRO!!!

VI ASPETTIAMO!

PER MAGGIORI INFO : http://www.comicon.it/salerno/

martedì 20 settembre 2011

Don Gigino : l'articolo sul quotidiano " La città "

Come sapete, sabato 17 , sono stato ospite del GoldenStore di Battipaglia per la signing session per l’albo di Don Gigino.Ringrazio tutti i ragazzi che hanno partecipato.Durante l’incontro  ho incontrato la giornalista del quotidiano “ la città “ , Alessandra De Vita, il risultato è l’articolo che potete leggere di seguito o sul sito del giornale a questo link : http://ricerca.gelocal.it/lacittadisalerno/archivio/lacittadisalerno/2011/09/19/35zt11909_A4.txt.html



La pedofilia raccontata da un fumetto

19 settembre 2011 —   pagina 35   sezione: Nazionale

• BATTIPAGLIA. Tutto è iniziato con una piccola illustrazione satirica, che faceva da contorno a un articolo di giornale su un episodio di pedofilia nel clero: da allora, il vignettista battipagliese Lorenzo "Ragno" Celli non ha esitato a mettere su tavola il proprio tratto per la realizzazione di "Don Gigino che ama ogni bambino". Un tratto ruvido, che si riflette nelle fattezze dure e grottesche che delineano il protagonista dei disegni: un sacerdote dall’aspetto davvero poco rassicurante.
• L’albo ha esordito dapprima nel pantheon della "nuvoletta": l’edizione 2011 del Narnia Fumetto, dove l’opera è stata proposta dallo stand Thunder Studio, scuola di fumetti operativa da tempo a Battipaglia. Nei locali di questa scuola l’albo realizzato da "Ragno" è stato illustrato al pubblico l’altro ieri pomeriggio.Ad accogliere la presentazione delle tavole è stata la sede del "golden store", dove l’autore ha incontrato un folto gruppo di ragazzi appassionati del genere fumettistico, ai quali ha personalizzato ognuna delle copie del fumetto.
• Un argomento difficile e dai risvolti amari è stato affrontato, nelle dieci tavole di Celli, con ironia e al contempo con durezza.L’autore di "Don Gigino" ha scelto per il suo albo uno lo stile immediato e disegni volutamente scarni. «Il fumettoèuna forma di comunicazione - ha spiegato Lorenzo Celli - quindi, al pari di cinema e della letteratura, non può essere inteso solamente come una forma di svago, ma anche come un mezzo critico verso determinati aspetti della societá. E’ anch’esso uno strumento per cercare di gettare quei cosiddetti sassi nello stagno che fanno nascere discussioni e contribuiscono a far riflettere».
• Tra le tavole che compongono l’albo, ce n’è una - intitolata "La polemica" - che è stata finalista al concorso "La satira investe nella ricostruzione". E non mancano, in questo "Vangelo secondo Ragno", riferimenti ad altre realtá complesse, che esulano dal contesto esaminato per aprire a una riflessione ad ampio spettro. Una riflessione destinata a un pubblico adulto e affidata a un linguaggio che agisce attraverso codici d’immagine (le illustrazioni) e di temporalitá (la narrazione).
• Nato a Battipaglia, Lorenzo "Ragno" Celli, che ha scelto con la sua firma di rendere omaggio ad uno tra i più popolari protagonisti dell’arte del fumetto, opera nel settore grafico, artistico e serigrafico.Nelle vesti di vignettista ha giá collaborato con "Un sorso in più", la fanzine del fan club della cantautrice Carmen Consoli, mentre come story boarder ha contribuito alla realizzazione di videoclip musicali e cortometraggi indipendenti. Ma l’attivitá di Celli abbraccia anche altro campi: il vignettista è anche il curatore di Radio Kaos, il blog indipendente del circuito Comic Soon.
Alessandra De Vita