martedì 20 dicembre 2011

Don Gigino in mostra a L'aquila : “La satira investe nella ricostruzione”.

IN RITARDO VI SEGNALO DOVE DON GIGINO E’ STATO ESPOSTO.

"Le tue idee abitano qui" e "Il tuo sorriso abita qui"

Due eventi in uno: domenica prossima, 18 dicembre, dalle 17, l’auditorium dell’ANCE, in via De Gasperi all’Aquila, ospiterà un incontro/dibattito sul progetto “co/A” e una mostra con i lavori che hanno partecipato al concorso “La satira investe nella ricostruzione”.

L’iniziativa è della Fondazione MIdA (Musei integrati dell’ambiente), dell’Osservatorio permanente sul dopo-sisma, di RENA (Rete per l’eccellenza nazionale) e di Snark Space Making, con la collaborazione di www.laquilaemotion.it e il patrocinio di Comune, Provincia e ANCE dell’Aquila.

“co/A” è il nome di un innovativo progetto attraverso il quale si sta cercando di contribuire alla rinascita sociale ed economica di Auletta, uno dei centri del salernitano duramente colpiti dal terremoto del 1980.

L’iniziativa, coordinata da RENA (http://www.progetto-rena.it/coauletta/), su incarico della Fondazione MIdA, dell’Osservatorio sul Doposisma e del Comune di Auletta, nasce dalla volontà del Comune campano di valorizzare il Parco a ruderi sorto dalla riqualificazione del centro storico - distrutto dal terremoto del 1980 – con la definizione di un modello gestionale più integrato con il territorio e con maggiori opportunità di commercializzazione. RENA è stata chiamata a coordinare il progetto, con la missione di stimolare la generazione di idee per la rinascita della città di Auletta e di diffondere l’informazione presso un vasto pubblico, che si faccia a sua volta promotore della nuova Auletta e del Parco a Ruderi. Con la consulenza tecnica del gruppo SNARK, RENA ha lavorato alla definizione e alla diffusione di un bando di idee innovativo, che ha lo scopo di istruire una procedura concorsuale aperta, per selezionare progetti, modelli di gestione e indicatori di processo per lo sviluppo di Auletta, a partire dagli spazi del centro storico fino alle forme di comunicazione e di messa a sistema dell’offerta locale e territoriale, in un’ottica di sostenibilità a 360. Il processo di trasformazione urbana di Auletta prevede tre fasi: un concorso di idee, i cui risultati confluiranno in un workshop, al termine del quale saranno stabiliti i vincitori. Questi risultati saranno la base di unafase di affinamento per la redazione di un capitolato di appalto per l’assegnazione dei lavori.
Ad illustrare i termini di “ co/A” saranno gli stessi promotori del progetto, i quali, nel corso del successivo dibattito, si confronteranno con gli aquilani, anche per fornire spunti di riflessione e di lavoro sulla ricostruzione materiale ed economico-sociale del capoluogo abruzzese.

Dopo il saluto di Gianni Frattale, presidente dell’ANCE dell’Aquila, sono previsti gli interventi di Antonello Caporale, giornalista di Repubblica e direttore dell’Osservatorio permanente sul dopo-sisma, Francescantonio D’Orilia, presidente della Fondazione MIdA, Mariella Stella di Rena, Massimo Cialente, Sindaco dell’Aquila, Lina Calandra, per Laboratorio Città – Università dell’Aquila, Pierangelo Marcati, dell’Università dell’Aquila, che illustrerà il progetto “Smart City”, Gianluigi Scimia, architetto, illustratore e vincitore del concorso “La satira investe nella ricostruzione, Massimo Prosperococco e Piergiorgio Leocata, di L’Aquila e-Motion. Il successivo dibattito sarà moderato dalla giornalista Giusi Fonzi.

Contemporaneamente, sempre nei locali della sede dell’ANCE dell’Aquila, saranno esposte alcune delle opere che hanno partecipato al concorso “La satira investe nella ricostruzione”. L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio permanente sul dopo-sisma e dalla Fondazione MIdA, ha inteso mettere a confronto illustratori e vignettisti satirici sul tema della gestione dei fondi stanziati per la ricostruzione dopo gli eventi sismici che hanno colpito l’Italia dal 1980 in poi.

volantino_mostra_def

venerdì 16 dicembre 2011

Olanda : abusi nel clero, shock per i risultati della Commissione d'inchiesta,800 pedofili !

Sono "decine di migliaia" le vittime degli abusi sessuali da parte di circa 800 preti pedofili in Olanda dal 1945 al 2010. E' la conclusione raggiunta dalla commissione d'inchiesta istituita all'Aja nel rapporto che chiude l'indagine sulla Chiesa e la pedofilia in Olanda. "Sulla base di 1.795 segnalazioni, la Commissione ha individuato i nomi di 800 autori di abusi sessuali che lavorano o hanno lavorato per i vescovi", si legge nel rapporto.

E' questo il risultato shock a cui è giunta la Commissione indipendente istituita all'Aja. Dal rapporto finale risulta che "decine di migliaia di minori" sono stati sottoposti ad abusi sessuali di varia natura commessi da "800" persone, sacerdoti o laici, che sono state identificate. "Sulla base di 1.795 segnalazioni, la Commissione e' riuscita ad individuare i nomi di 800 autori di abusi", si legge nel rapporto. "Di questi, 105 sono ancora vivi". 

Sotto la spinta dell'opinione pubblica, la Conferenza episcopale olandese aveva deciso nel 2010 di istituire una Commissione d'inchiesta sugli abusi commessi dai preti pedofili. La Commissione era presieduta dall'ex ministro, Wim Deetman, e includeva sei membri, tra cui un ex giudice, uno psicologo e docenti universitari. Secondo la Commissione, "il problema degli abusi sessuali era ben noto agli ordini e nelle diocesi della Chiesa cattolica olandese ma non furono prese le misure appropriate".

lunedì 12 dicembre 2011

Comicon Salerno : le foto

Di ritorno dopo i quattro giorni del Comicon Salerno, ecco a voi alcune foto dell'evento, che hanno visto la partecipazione del sottoscritto e di Don Gigino che ama ogni bambino, e di tutto il il Thunder Studio con il nuovo nuemro di Fumetti Avventorosi! A presto con altre novità! Lacio drom!

l'album su facebook : http://www.facebook.com/media/set/?set=a.254961287902093.64296.193485174049705&type=1



mercoledì 7 dicembre 2011

COMICON SALERNO : 8/11 DICEMBRE , DON GIGINO VI ASPETTTA!

DA GIORNO 8 DICEMBRE A GIORNO 11 DICEMBRE , VI ASPETTO TUTTI AL COMICON DI SALERNO !

PER  TROVARMI E' SEMPLICE, VENITE AL COMICON DI SALERNO , ANDATE AL SECONDO PIANO DEL COMLESSO DI SANTA SOFIA , CERCATE LO STAND DEL GOLDENSTORE E LI CI SARA' ANCHE IL TAVOLO DEL THUNDER STUDIO !!!

QUINDI CON ME TUTTA LA CIURMA DEL FULMINE A VOSTRA DISPOSIZIONE!

TROVERE DON GIGINO, CHE DOPO NARNI RITORNA IN UNA CHIESA , IL NUMERO UNO DI FUMETTI AVVENTUROSI E IL NUOVO ECCEZIONALE NUMERO 2 !!! E TANTO TANTO ALTRO!!!

VI ASPETTIAMO!

PER MAGGIORI INFO : http://www.comicon.it/salerno/

giovedì 1 dicembre 2011

Commission : Omaggio a Heavy Bone e a Enzo Rizzi

E già ! Lo avevo annunciato un po' di tempo fa questo omaggio per Enzo Rizzi e il suo Heavy Bone,  finalmente eccolo qua!! Spero che vi piaccia! L'omaggio è anche una citazione per gli AC/DC con una dedica speciale a Bon Scott, primo cantante del gruppo australiano e al loro famosissimo video Let There Be Rock, ambientato in una chiesa! E già, proprio un bel crossover per me, Heavy Bone Vs Don Gigino !!! Chissà quando mi arrestano !!  Vi lascio anche al testo con traduzione del brano ! ROCK & ROLL !!!































Let There Be RockSia fatto il rock
In the beginning
Back in nineteen fifty-five
Man didn’t know about a rock ‘n’ roll show
And all that jive
The white man had the smoltz
The black man had the blues
No one knew what they was gonna do
But Tchaikovsky had the news
He said
In principio
Nel lontano 1955
L’uomo non sapeva niente di uno spettacolo r’n'r
e di tutto quel ritmo
L’uomo bianco aveva lo Smoltz
L’uomo nero aveva il Blues
Nessuno sapeva cosa avrebbero fatto
Ma Tchaikovsky ebbe una novità
Disse
“Let there be sound”, and there was sound
“Let there be light”, and there was light
“Let there be drums”, and there was drums
“Let there be guitar”, and there was guitar
“Let there be rock”
“Sia fatto il suono”, e suono fu
“Sia fatta la luce”, e luce fu
“Sia fatta la batteria”, e la batteria fu
“Sia fatta la chitarra”, e la chitarra fu
“Sia fatto il rock”
And it came to pass
That rock ‘n’ roll was born
All across the land every rockin’ band
Was blowing up a storm
The guitarman got famous
The businessman got rich
And in every bar there was a
super star with a seven year itch
There were fifteen million fingers
Learning how to play
And you could hear the fingers picking
And this is what they had to say
E così accadde il cambiamento
Il rock’n'roll era nato
Attraverso il paese ogni gruppo rock
fece scoppiare una tempesta
Il chitarrista divenne famoso
L’uomo d’affari divenne ricco
E in ogni bar c’era una
super star in crisi
C’erano quindici milioni di dita
che stavano imparando come suonare
E potevi sentire le dita tamburellare
E questo è ciò che dicevano
“Let there be light”
“Sound”
“Drums”
“Guitar”
“Let there be rock”
“Sia fatta la luce”
“il suono”
“la batteria”
“la chitarra”
“Sia fatto il rock”
One night in a club called `The Shaking Hand’
There was a ninety-two decibel rocking band
The music was good and the music was loud
And the singer turned and he said to the crowd
Una notte, in un club chiamato “La mano tremante”
C’era un gruppo rock che suonava a 92 decibel
La musica era buona e la musica era alta
Così il cantante si girò e disse alla folla
“Let there be rock”“Sia fatto il rock”

 

giovedì 10 novembre 2011

[caption id="attachment_472" align="aligncenter" width="266" caption="Enzo Rizzi impegnato a firmare alcune copie del volume Heavy Bone Diabulus in Musica a Lucca Comics"][/caption]

Chi è appassionato di rock e heavy metal, conosce di sicuro “True metal “ , e sicuramente conoscerà il mitico Heavy Bone!! Heavy Bone è uno zonbie metallaro responsabile delle morti dei grandi musicisti rock! Per conoscerlo meglio basta seguire le sue storie su i due albi , pubblicati dalla NPE e Aron Work , campioni d’incassi ! L’autore , un vero mito credetemi, è Enzo Rizzi ! gentilmente ha citato me e Don Gigino nel suo resoconto lucchese, che potete leggere qui o al link originale  : http://www.truemetal.it/modules.php?name=News&file=article&sid=44718&mode&order=0&thold=0

Per ringraziare il mitico Enzo, presto vedrete la mia versione di Heavy Bone!!!  Vi lascio all’articolo !

Come già accaduto  nelle scorse edizioni, ad accogliermi presso lo stand della  "Edizioni NPE" il solito posterone dedicato al  nostro zombie metallaro  raffigurante la nuova copertina del volume e naturalmente le copie dello stesso (arricchite da splendidi  segnalibri  raffiguranti il nostro)  pronte ad accogliere appassionati, amici e curiosi, gestiti anche grazie alla preziosa collaborazione di Lorenzo Ragno Celli (autore di "Don Gigino", fumetto dove, con intelligente sarcasmo, umorismo ed ironia si raccontano le gesta di un prete con un , diciamo così... vizietto particolare) e Giuseppe Palmentieri (Golden Distribution). Quest' anno ad aiutarmi a realizzare gli  sketches da regalare agli  apppassionati  che  acquistavano  il volume c'erano con me i bravissimi  Walter Trono  e Nathan Ramirez. Naturalmente "Edizioni NPE" non era rappresentata solo dal nostro Heavy, anzi. A catturare l'attenzione di (quasi) tutti è stata  la presenza di Mr. Lloyd (vi dice niente  "V for Vendetta" ?) e del grande Miguel  Angel Martin (autore di best-sellers come "Psychopathia sexualis" e "Brian the Brain") che hanno dimostrato una disponibiltà ed una umiltà  disarmante che alcune volte è difficile trovare in tanti fumettisti alle prime armi. igliegina sulla "torta NPE" è stata la conquista del premio "Gran Guinigi" con il volume dedicato a Jacovitti, a dimostrazione che professionalità e passione di una squadra che funziona ( Andrea Mazzotta, Alessio Trabacchini, Eleonora Susanna, Valentino Sergi, smoky man) possono portare a traguardi importanti. Non meno importanti sono state, nel corso della mia tre giorni, le serate trascorse a cena con tutta la Crew, compresi Miguel Angel e David Lloyd al quale ho avuto modo di parlare del mio "Heavy" suscitando il suo interesse tanto da sentirmi dire che, non appena ne avrà occasione, mi metterà in contatto con un certo editore inglese... chissà che anche oltre-manica non ci sia qualcuno interessato al nostro zombie metallaro serial-killer di rockstars.

Bene, anche per questa volta è tutto e non mi resta che salutarvi,

Stay "Heavy" (Bone)!

ENZO RIZZI

 

lunedì 7 novembre 2011

Lucca Comics 2011 : le foto!

Anche quest'anno è passato il Lucca Comics 2011. Si potrebbero dire tante cose, ma vi lascio a un pò di foto, mentre l'album completo lo trovate sula pagina facebook di Don Gigino che amam ogni bambino. grazie a tutti i compagni di viaggio, vecchi e nuovi, e speriamo di continuare sempre in meglio!

http://www.facebook.com/pages/Don-Gigino-Che-ama-ogni-bambino/193485174049705

A presto con una bella novità !!!